Farmacia in servizio la domenica e i giorni festivi a Parigi

Chi non si è mai trovato nel mezzo della notte o in vacanza senza medicine? È in queste circostanze difficili che ci si rende conto dell’importanza della rete di farmacie di turno. Nel nostro sistema sanitario francese altamente sviluppato, i farmacisti hanno un ruolo chiave: assicurano la continuità del servizio di distribuzione dei farmaci in tutto il paese. Questa professione regolamentata assicura già una rete di farmacie secondo la popolazione.

Qual è lo scopo delle farmacie di turno nei giorni festivi?

È sullo stesso principio che i farmacisti di guardia sono determinati a garantire questa continuità nei giorni festivi, la domenica o la notte. In un giorno festivo, si può visitare un medico o lasciare l’ospedale: come si può trovare la cura che ti è stata prescritta se le farmacie sono chiuse? In questo caso, si può fare affidamento sulle farmacie di turno. Il vantaggio delle grandi aree urbane come la regione di Parigi è che le farmacie non sono mai lontane da casa. Per saperne di più, clicca su www.118-418.pharmaciedegarde.org.

Come posso trovare la farmacia di turno senza difficoltà?

Ci sono diversi modi per trovare la farmacia di turno a Parigi nei giorni festivi. Per prima cosa, puoi andare nella tua solita farmacia. Il nome, l’indirizzo e il numero di telefono del farmacista di turno possono essere visti sulla vetrina del negozio. Il tuo farmacista abituale mostrerà queste informazioni sul suo negozio quando è chiuso. In alternativa, se sei appena stato dal medico o sei stato dimesso dall’ospedale, puoi chiedere loro di darti le informazioni della farmacia di turno nella tua zona. Come professionisti della salute locale, hanno queste informazioni a disposizione. Si può anche chiamare il 32 37, la chiamata viene addebitata a 0,34 centesimi al minuto. Questo numero può essere utilizzato per informare le persone sulle farmacie di turno. L’ultima possibilità, probabilmente la più semplice, è quella di ottenere informazioni sui siti web comunali, della città di Parigi, o sul sito della stazione di polizia o della prefettura. Tengono un calendario aggiornato dei farmacisti in servizio. E la consultazione di questi siti ha il merito di essere gratuita!

Farmacie di turno: cosa si può prendere in un giorno festivo?

Nelle grandi città, ed è il caso di Parigi, ci sono accordi paralleli: ci sono farmacie con orari molto specifici: a parte ogni questione di servizio di guardia, sono aperte di notte, o sette giorni su sette, o entrambi. Situati in diverse zone della capitale, offrono tutti i servizi di una farmacia, in modo permanente e senza restrizioni. Forniscono un accesso completo ai servizi della farmacia. Oltre a questo sistema, c’è anche il sistema delle farmacie a chiamata. Questi sono punti di contatto per tutta la popolazione, specialmente quando hanno una prescrizione che deve essere riempita rapidamente. Queste farmacie di turno sono anche distribuite sul territorio in modo che gli individui possano avere un facile accesso ad esse. Se, per esempio, avete chiamato SOS Médecins durante una vacanza, potete chiedere ai medici di dirvi quale farmacia è di turno a Parigi: in linea di massima, non sarà troppo lontana da casa vostra, e potrete andarci facilmente per prendere i medicinali prescritti dal medico. Se è più facile, puoi scegliere di andare in una delle farmacie che sono permanentemente aperte in diversi quartieri parigini.