Le terrazze degli hotel e i rooftop con vista più belli d’Italia

Da Roma a Porto Cervo, passando per Milano, Venezia e Palermo, esiste un’Italia che ama celebrarsi attraverso la bellezza. E quale bellezza intriga e conquista più di uno splendido panorama sui tetti e i monumenti delle nostre città? Per celebrare al meglio un momento di relax non c’è nulla di meglio che una bella terrazza panoramica. Vere e proprie cartoline per gli occhi e per il palato, da imprimere nella memoria e vivere con la giusta compagnia. Incastonate all’ultimo piano di hotel di lusso e palazzi storici, le terrazze con vista sono un’alternativa eccellente per un aperitivo o una cenetta a lume di candele. Ecco di seguito una lista delle più belle dello Stivale.

La terrazza dell’Hotel Cesari a Roma

Cerchi un rooftop hotel Roma che ti faccia sognare? La Terrazza del Cesari è una delle location più belle ed eleganti della Capitale, presso cui degustare cocktail eccezionali e guardarsi intorno a 360°, grazie ad un panorama senza eguali. È situato al sesto piano di un hotel di lusso e affaccia su Piazza di Pietra e sulla facciata della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Oltre ai cocktail, il bar propone un’ampia selezione di vini, mentre la cucina prepara taglieri, insalate, primi e secondi piatti e la deliziosa pinza romana.

La Terrazza Frades a Porto Cervo

La Terrazza Frades, gestita da Roberto Paddeu, domina una delle location più suggestive dell’isola. È orientata verso Cala di Volpe, nel cuore della Costa Smeralda. Questo rooftop non offre il classico skyline cittadino ma guarda verso il mare. Allo splendido colpo d’occhio, aggiunge tanta autenticità, evidente anche nella divisione degli ambienti: il banco è lo spazio dedicato alle tipicità regionali e alla cucina sarda, mentre il bar propone una carta dei vini e dei cocktail di altissimo livello. Infine, vi è un angolo destinato al relax e all’intimità, perfetto per chi vuol trascorrere qualche ora in pace.

Seven Bar a Palermo

Parliamo di un luogo davvero speciale, situato nel centro storico di Palermo e dotato di una vista mozzafiato sui tetti e sulle montagne che circondano la città. Le caratteristiche del luogo? Semplicità ma anche tanta eleganza, entrambe utili per valorizzare al meglio le straordinarie eccellenze locali: sia il bar che il ristorante del Seven Restaurant Rooftop, infatti, hanno l’obiettivo di esaltare i colori, i profumi e i sapori della Sicilia, mescolandoli sapientemente con quelli di terre lontane. Ai cocktail del noto bartender Leonardo Romano, potrai abbinare uno spettacolare sushi della casa, realizzato con pescato fresco locale.

Rooftop Terrace Ca’ Sagredo Hotel a Venezia

Al Ca’ Sagredo, rooftop hotel di gran classe in quel di Venezia, è possibile sorseggiare un caffè o gustare un aperitivo sulla magnifica terrazza panoramica, situata al quarto piano di un palazzo storico del XV secolo. Potrai scegliere tra drink e cocktail di ogni genere e osservare il Canal Grande dall’alto. Tende, fiori e decorazioni contribuiscono a rendere ancora più romantica l’atmosfera.

Terrazza 12 a Milano

A poca distanza da Piazza San Babila, questo rooftop propone un arredamento contemporaneo e minimale, ricco di elementi di design. L’atmosfera che ne deriva lo rendono perfetto per una serata tra amici o per un pranzo rilassante, da soli o in compagnia. Una splendida carta dei vini fa eco a una vastissima selezione di distillati. Il menu dei drink è completato dalle proposte gastronomiche, che annoverano fantasiosi taglieri, tartare, club sandwich e dolci.